PARTNER

Fundatia de Abilitare “Speranta” ha un’esperienza di oltre 27 anni nei servizi di supporto e riabilitazione per bambini e giovani disabili e con bisogni speciali, informazione, consulenza e supporto per i loro genitori, coinvolgimento nell’istruzione inclusiva. Abbiamo sviluppato e gestito programmi di formazione accreditati per insegnanti nell’educazione tradizionale e speciale per promuovere il diritto all’istruzione e attuare strategie di insegnamento a supporto dell’inclusione dei bambini disabili nel sistema educativo. Abbiamo un programma di formazione accreditato per insegnanti e personale scolastico (gestione dei comportamenti indesiderati a scuola) per la comprensione e la gestione dell’ADHD e dei bambini con problemi comportamentali. Fundatia de Abilitare “Speranta” è anche interessata allo sviluppo personale degli adulti attraverso ‘’educazione. Ecco perché l’organizzazione ha istituito quest’anno un nuovo servizio a livello di comunità per i giovani e gli adulti nelle istituzioni che vogliono vivere nella comunità.

Sito web: www.fundatia-speranta.ro

L’Università dell’Egeo (UAegean) è stata fondata nel 1984. È un’università di rete che mette insieme “porti accademici di studio e ricerca”, fondata con successo in 6 campus sparsi nell’arcipelago egeo e che offre un ambiente accademico, naturale, culturale e umano unico da provare. UAegean ha stabilito solide collaborazioni e comunicazioni efficaci con diverse università, istituzioni, organizzazioni, autorità e pubblico nazionali, europei e internazionali. È un forte volano sociale ed economico e funge da innovatore regionale nelle 2 regioni greche dell’Arcipelago Egeo: l’Egeo settentrionale e la regione dell’Egeo meridionale.

Sito web: www.aegean.gr

L’Institute of Development è stato fondato nel 2003. Il nostro ufficio è situato a Nicosia, Cipro. Sosteniamo l’idea che il “successo” arriva solo quando una persona investe consapevolmente nel continuo sviluppo ed equilibrio tra avanzamento personale, interpersonale e professionale.
La nostra visione è quella di promuovere e impartire una visione positiva verso le esperienze di vita, che si è dimostrata efficace. Creatività, soddisfazione nella vita, prestazioni, motivazione, consapevolezza e benessere generale.
Collaboriamo con privati, famiglie, aziende, dipartimenti delle risorse umane, organizzazioni educative e istituzioni accademiche. Le nostre teorie, metodi e pratiche derivano principalmente dalla Psicologia Umanistica e Positivista, come i Modelli di Apprendimento Cooperativo, il Pensiero Creativo, le Intelligenze Multiple e l’Educazione al Carattere.

Sito web: www.iodevelopment.eu

The Rural Hub è stato istituito per la prima volta come associazione nel 2012. È stato creato da un gruppo di professionisti dell’istruzione, della formazione e dello sviluppo rurale in risposta all’impatto della crisi economica sui piccoli villaggi e città rurali dell’Irlanda. The Rural Hub offre una vasta gamma di corsi per lo sviluppo della comunità ai residenti locali per sostenere un maggiore coinvolgimento della comunità e una maggiore inclusione sociale per contrastare il crescente isolamento. Rivolge gran parte delle sue azioni nei confronti delle persone ai margini della società e dell’economia come i giovani che abbandonano la scuola, i genitori soli, i migranti arrivati di recente, le persone con disabilità, i gruppi di pensionati attivi e gli anziani.

Sito web: www.theruralhub.ie

CARDET è uno dei principali centri di ricerca e sviluppo nell’area del Mediterraneo con una esperienza globale nella progettazione e realizzazione di progetti, sviluppo di capacità ed e-learning. È affiliato in modo indipendente con università e istituzioni di tutto il mondo, come la Yale University, l’Università di Nicosia e il Consiglio internazionale dei Media Educativi. CARDET ha completato numerosi progetti relativi allo sviluppo di capacità e pianificazione in materia di istruzione e IFP, sostegno ai giovani, apprendimento degli adulti, alfabetizzazione, strumenti digitali, e-learning, tecnologie educative e integrazione sociale di gruppi emarginati. Uno dei nostri punti di forza è la nostra capacità di pianificare, implementare, eseguire e valutare at

Sito web: www.cardet.org

Il Centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci” è un’associazione senza scopo di lucro che coinvolge giovani e adulti, che agisce principalmente attraverso progetti nel campo dell’istruzione realizzati in collaborazione con scuole, università, istituzioni, associazioni e gruppi sociali sia locali che a livello internazionale. La nostra organizzazione nasce dall’esperienza educativa e lavorativa del grande pacifista Danilo Dolci e dei suoi collaboratori che operavano a Trappeto e Partinico, due piccole città vicino a Palermo, e in tutta la regione della Sicilia.

Sito web: www.danilodolci.org